Torre del Greco pazza per i dolci, uno strepitoso successo. Migliaia di persone organizzato dall’evento dell’Ascom
Migliaia di persone all’evento organizzato dall’ASCOM torrese Torre del Greco pazza per i dolci. Strepitoso successo per la SUGAR FEST L’arte pasticciera di Torre del Greco ha incantato gli occhi di cittadini e curiosi sabato18 gennaio durante la Sugar Fest – Dolce @ Cultura. Oltre 5000 le persone che hanno partecipato all’evento realizzato dall’ASCOM di Torre del Greco, riempiendo via Roma, via Salvator Noto e via Diego Colamarino dalle 17 alle 21. Fortunata anche la riuscita del concorso per aspiranti pasticcieri e cake designer. A fine serata, e dopo una conta di oltre 1200 voti, sono stati premiati Anna Di Donna (per la categoria “cake design”) e Francesco Panariello (per la categoria “dolci tradizionali”).
Entusiasta l’amministrazione comunale, ecco il commento del vicesindaco Lorenzo Porzio: “ Veramente un bell’evento. Mi complimento con l’ASCOM soprattutto per l’organizzazione. Penso che un evento di questo livello a Torre del Greco non sia stato mai fatto.”
“Questa è la prima iniziativa di una lunga serie – ha commentato Giulio Esposito, presidente dell’ASCOM -credo sia doveroso, dato il risultato di pubblico ottenuto, ripetere l’evento”. Concordi con tale affermazione anche la maggior parte dei pasticcieri, che hanno inoltre dichiarato quanto segue.
Alberto Sorrentino (La Torre): “Un evento che non passa inosservato, spero si ripeta presto.”
Carmela Loffredo (pasticceria Loffredo): “Non avevo mai partecipato ad un’iniziativa del genere. Questi eventi possono essere preludio di rinascita per questo paese alla deriva.”
Ciro Aurilia (Pasticceria Aurilia): ”Tanta affluenza e tanta soddisfazione sia da parte dei cittadini sia da parte degli operatori che vi hanno preso parte. Avrà sicuramente una ricaduta favorevole sul settore della pasticceria torrese.”
Clemente Menzione (pasticceria di nonna Maria e nonno Clemente): “La più bella manifestazione che si sia mai tenuta a Torre del Greco negli ultimi anni e la più importante in termini di affluenza. Sono felice anche per i tanti apprezzamenti che il pubblico ha fatto ai nostri prodotti.”
Giuseppe Lombardi (Art of Pastry): “Un bell’evento, organizzato bene. Abbiamo terminato quasi tutti i dolci.”
Nicola Giordano (La Dolcetteria): “Una bella esperienza, spero si ripeta presto perché ha dato uno scossone alla città”.
Rosa Borriello (Borriello prodotti per pasticceria): “Coinvolgere pasticcieri e aspiranti tali in un unico evento ha fatto si che si incrementasse l’avvento dei curiosi.”
Rosa Di Rosa (La Delizia): “Quest’esperienza mi è piaciuta. Non abbiamo gradito la presenza delle casalinghe che hanno partecipato al concorso e ci è dispiaciuto notare che alcuni pasticcieri hanno regalato i loro prodotti, anziché venderli come da regolamento.”
Rosalba Venusto (Sister’s Cake): “La Sugar Fest ci ha dato l’opportu nità di farci conoscere facendo provare il nostro prodotto. Speriamo in una seconda edizione!”
Stefano Perna (Il Cappellino Azzurro): “All’inizio ero scettico, ma mi son dovuto subito ricredere: i complimenti del pubblico mi hanno tranquillizzato e reso fiero di essere pasticciere. Ho venduto 800 mignon!”
Vincenzo Liguoro (Moulin Blanc): “Una buona i niziativa che ha comportato vantaggi sia ai cittad ini che al commercio. Un unico appunto: alcuni pasticcieri non si sono attenuti al regolamento e hanno venduto i dolci a prezzi diversi rispetto a quelli imposti oppure li hanno regalati.”
Presenti anche la pasticceria Blanco e la pasticceria Dolce Vesuvio.

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 29 gennaio 2014