Stanno giungendo alla nostra redazione diverse segnalazioni di tentativi di frode nei confronti di concittadini, soprattutto anziani.

Che spesso dei malviventi cerchino, con svariate strategie, di estorcere somme di denaro a persone avanti negli anni non è certo una novità. Ed anche la nostra popolosa città non è immune da questa tipologia di reato. Basti pensare che circa un anno fa l’attuale sindaco, Giovanni Palomba, mise in guardia la popolazione, tappezzando la città di manifesti e facendo passare per strada un’automobile con altoparlante, per invitare la gente a non cedere a richieste telefoniche di denaro.

Non più tardi di un mese fa, inoltre, dopo un’attenta attività investigativa, gli agenti del Commissariato di Polizia di Torre del Greco hanno tratto in arresto una giovane criminale che era riuscita ad estorcere con i suoi complici oltre 7000 euro ad una coppia di pensionati (la banda aveva usato lo stratagemma del finto nipote che chiedeva ai nonni di ritirare un pacco da una finta postina, anticipando per lui dei soldi).



Ma veniamo alle segnalazioni delle ultime settimane: più di una signora intorno ai 70/80 anni è stata avvicinata da un uomo in una delle strade del centro, in orari in cui di solito si va a fare la spesa, col pretesto di dover loro consegnare un pacchetto (in alcuni casi un costoso profumo), precedentemente ordinato da una figlia o da una nipote. L’adescatore, di sesso maschile ed a bordo di un auto, si presenta come un presunto “grande amico” di figli o nipoti della “preda” adocchiata, è ben vestito, ha modi garbati ed in apparenza molto cordiale.

Una volta agganciata la vittima, il ladro tenta di piazzarle il pacchetto col pretesto di fare una cortesia alla parente della povera malcapitata, ovviamente con la preghiera che quest’ultima anticipi una somma di danaro (alcune decine di euro).

Ovviamente è tutto falso: le persone adescate e che ci hanno segnalato l’accaduto per fortuna non hanno “abboccato” e il ladro ha prontamente sgommato di gran carriera.

Ma potrebbe esserci qualcuno che, magari in buona fede, abbia preso il pacchetto e dato la somma richiesta all’impostore.

Le ultime segnalazioni sono soltanto una delle tante tipologie di frode nei confronti di pensionati da parte di gente senza scrupoli.

Questi tipi di criminali fanno leva sulla fragilità, sulla solitudine o sulla non prontezza di riflessi che potrebbe avere una persona anziana, arrivando talvolta persino ad aprire le porte di casa a finti incaricati di fittizie compagnie di gas, luce etc.

Marika Galloro