E’ in Campania il comune più piccolo d’Italia. Si tratta del piccolo comune di Atrani, in provincia di Salerno. Affacciato sul mare, sembra un presepe naturale.

Lungo la splendente costiera amalfitana, infatti, si trova il piccolo borgo caratteristico noto nel territorio per bellezza ed unicità.

Oltre al essere il comune più piccolo del Belpaese, Atrani possiede vanta anche un primato geografico italiano: è il comune più piccolo d’Italia per estensione, con una superficie di soli 0,1206 chilometri quadrati.



Considerata la sua superficie ridotta, però, ha però una densità abitativa estremamente alta. Infatti, il rapporto tra il numero degli abitanti e la superficie in cui essi vivono è più alta di quanto si possa immaginare: Atrani è un comune italiano di 806 abitanti.

Stretta tra il monte Civita ad est ed il monte Aureo ad ovest, Atrani si estende lungo la valle del fiume Dragone. I due colli formano, con la loro incombenza sulla vallata, un “antro” da cui deriva il nome di Atrani.

Atrani è iscritto nella lista dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO (in quanto parte della Costiera amalfitana) e in quella dei borghi più belli d’Italia.

 

Potrebbe anche interessarti altri borghi in Campania