Dal 25 al 27 novembre

A Napoli si rinnova l’appuntamento con Pharmexpo: dal 25 al 27 novembre il quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare ospiterà la quarta edizione del salone farmaceutico del centro sud.
L’area espositiva vedrà la presentazione delle novità farmaceutiche ed il meglio dei servizi. Ed ancora ad arricchire la vasta gamma di prodotti ci saranno le sezioni dedicate alla cosmesi, dietetica, galenica, linea baby, celiachia ed omeopatia. Come sempre una particolare attenzione sarà riservata all’area scientifica. Numerosi convegni e corsi ECM offriranno a medici e farmacisti la possibilità di aggiornare il loro curriculum professionale.
Un’opportunità formativa che risulta quanto mai rilevante in virtù delle novità che a breve cambieranno il volto della farmacia italiana. L’attivazione di nuovi servizi, l’erogazione di specifiche prestazioni professionali e l’ingresso di nuove figure come infermieri e fisioterapisti trasformeranno sempre più la farmacia in un presidio sanitario, ed in un centro di primo soccorso. I pazienti potranno, infatti, andare in farmacia anche per farsi fare iniezioni o medicazioni, oppure trattamenti terapeutici, oltre alla possibilità di prenotare, pagare e ritirare referti di visite specialistiche, e di eseguire analisi per il colesterolo o la glicemia o il test di gravidanza. Un altro passo in avanti per la farmacia italiana, che Pharmexpo seguirà da vicino, impegnandosi a fornire agli operatori del settore maggiori strumenti per lavorare al meglio.
Il sostegno e la presenza in fiera delle principali Istituzioni di Categoria e delle Associazioni medico-scientifiche consentirà, poi, di individuare le più opportune soluzioni rispondenti alle crescenti esigenze di salute della collettività, e di dialogare a 360° anche sui temi legati alle normative economiche che disciplinano il settore. Per maggiori informazioni www.pharmexpo.it

Ciro Pappalardo



Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 9 novembre 2011