Tutti_gli_uomini_del_Generale_foto_copertina_di_Fabiola_Paterniti_2016

Una vita in prima linea contro il terrorismo e la mafia. Ma la lotta del generale Carlo Alberto dalla Chiesa è anche la lotta degli uomini che, al suo fianco, hanno rischiato e perso la vita per servire il Paese, vivendo come clandestini.
Chi erano questi uomini che hanno combattuto in prima fila il terrorismo negli anni di piombo?
E’ ciò che racconta Fabiola Paterniti, giornalista professionista ed autrice tv, nel suo libro “Tutti gli uomini del Generale”, edito da Melatempo, la cui prefazione è stata curata da Virginio Rognoni.
L’autrice, nella sua opera che sta riscuotendo un grande successo, racconta per la prima volta la lotta al terrorismo attraverso la voce dei protagonisti. Già, attraverso la voce di quegli uomini che sostennero il peso di un impegno senza limiti.
Ne nasce, quindi, una storia sincera, per molti aspetti nuova, che smonta sospetti e ricostruzioni fantasiose e restituisce il senso di una grande e generosa esperienza collettiva. pagine ben scritte che rivelano la strategia di contrasto ed il lavoro investigativo, i contesti ostili e le scelte più difficili, ricordando anche i rischi ed i sacrifici personali.
In questa appassionata ed imperdibile testimonianza vivono la memoria di una stagione insanguinata, l’amarezza per le calunnie subite in silenzio, l’orgoglio di uomini consapevoli di aver difeso vittoriosamente lo Stato che li ha dimenticati, animati da un’unica certezza: che lo rifarebbero.
Il libro di Fabiola Paterniti è stato già presentato in tante città, tra cui anche Roma e Milano, e sta suscitando interesse e passione per un argomento da molti spesso “accantonato” ma da nessuno mai dimenticato.
Mariella Ottieri