Recensione libro
"L’alba arriva per tutti", raccolta di poesie pubblicata da Edizioni Ensemble, nasce da un’esperienza sofferta e drammatica, ma anche ricca di speranza, così come promette lo stesso titolo del libro, portatore di un messaggio degno di essere condiviso: i versi raccontano una storia d’immigrazione dolorosa, ma a lieto fine, parole che sintetizzano un’intera vita.
Felix Adado è nato in Togo ed è arrivato in Italia nel 2005 dal Golfo di Guinea, chiedendo asilo nel nostro Paese e vivendo tre anni da irregolare. Oggi Felix ha superato quel periodo duro: risiede a Gaeta ed è inserito pienamente nella comunità italiana, lavora come interprete presso le Commissioni Territoriali per il riconoscimento dello status di rifugiato e collabora con il Movimento Dehoniano Europeo Onlus di Napoli.
Dalla sua vicenda come clandestino, comune a tanti altri, nascono le poesie di "L’alba arriva per tutti", che rappresentano non soltanto uno squarcio di vita vissuta e riflessioni di un animo sensibile, ma anche un’importante testimonianza sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione.
La presentazione a luglio alla nuova biblioteca pubblica Biblioshare di Torre del Greco in un incontro organizzato da CGIL Napoli, CGIL Torre del Greco, Giovani Democratici Torre del Greco e la stessa BiblioShare.
Vincenzo Civitillo
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola l’11 luglio 2012