Premiazione del Master Class con il Maestro Accardo: De Simone a tutto campo
Torre del Greco – Antonino De Simone ha operato a lungo, e benissimo, per se stesso, ora da presidente della Banca di Credito Popolare si impegna, altrettanto bene, per la collettività.
E’ giunta a maturazione la Master Class della Banca di Credito Popolare con il Maestro Salvatore Accardo, che ha visto premiati quattro giovani: Roberto D’Auria, Fabrizio Falasca, Fabrizio Giordano, Annalaura Tortora.
La cerimonia con conferenza stampa si è svolta nella sede della BCP di Palazzo Vallelonga nella mattinata di mercoledì 25 novembre; è stata un’occasione per parlare di musica con il Virtousissimo, di politica culturale ed economia locale, Presidente De Simone.
Notizie relativamente buone porta il Maestro Accardo per la musica: la qualità dell’insegnamento nei conservatori è decisamente migliorata, diminuiscono però spazi ed occasioni in Italia per i giovani musicisti.
Ad ergersi a difesa della comunità cittadina è stato poi De Simone, sollecitato dalle domande dei giornalisti. La banca vuol costruire un auditorium, ma sta incontrando qualche difficoltà; gli Americani “che pure ammiro, ma che sono responsabili del 16% dell’inquinamento mondiale, e non sono direttamente coinvolti nel settore, vogliono inserire il corallo fra le specie protette, senza basi scientifiche al loro atteggiamento, e minacciando le stesse basi socio-economiche della città; volevamo ristrutturare il monastero degli zoccolanti, ma non ci stavamo a fare da ufficiali pagatori”.
Quel maturo banchiere a molti è parso un cavaliere senza macchia né paura, e si sa bene in giro che non assomiglia a Don Chisciotte.
Giuseppe Della Monica