Parco Loffredo ( Parco Bottazzi ), polemica via Facebook per l’incuria. Internauta deluso dall’amministrazione Borriello per come è lo stato di degrado in cui versa uno dei pochi polmoni verdi a ridosso del centro cittadino. “Permane, malgrado le promesse del sindaco e dell’assessore Romina Stilo, lo Parco-Loffredo-Bottazzi-Interno-2014

stato di estremo degrado del parco Loffredo – scrive Giovanni Ruotolo -. Se vogliamo, tanto per parafrasare una battuta di Borriello, la Svizzera e’ veramente lontanissima, quasi a una distanza siderale. Il parco versa in una situazione vergognosa. Il perimetro – continua – e’ coperto da cumuli di foglie secche ed aghi di pino, i bagni sporchi,l’unica fontanella non apre bene,buche profonde nelle aiuole,arbusti ed alberi non potati etc etc. E’ da premettere che qui si sta parlando di manutenzione ordinaria e nulla c’entrano i contratti con ditte od altro. A questo punto – conclude sarcastico il signor Ruotolo -, visto l’inadeguatezza dei nostri amministratori, riterrei opportuno per loro un corso di buona gestione del bene pubblico in quel di Berna”. Quello della pulizia del “Parco Bottazzi” è un problema molto sentito in città, tanto che, varie volte, gruppi di volontari hanno organizzato giornate dedicate alla pulizia dell’area verde come, ad esempio, la giornata all’insegna della tutela del verde pubblico in programma per programmata un po’ di tempo fa.
dal Forum dei Giovani di Torre del Greco e da diverse associazioni di volontariato del territorio, che videro i partecipanti impegnati nel tentativo di salvaguardare il polmone verde della città vesuviana, ridotto in uno stato totale di degrado.
Fortuna che in piena estate erano apparsi manifesti in città con i quali l’amministrazione informava la cittadinanza che “intende avviare un programma di riqualificazione urbana ed ambientale, basato sulla sensibilizzazione dei cittadini alla cura del verde, con iniziative finalizzate a migliorare la quantità e la qualità del verde pubblico su tutto il territorio mediante l’affidamento in gestione a terzi di spazi, aiuole e fioriere”.
Potranno prendersi cura delle aree verdi imprese, banche, negozi, studi professionali, società, enti, associazioni, artigiani, condomini e anche singoli cittadini. Tutti coloro che sono interessati potranno fare richiesta, entro il prossimo 30 settembre, di affidamento di piccole zone verdi presenti a Torre del Greco, “fermo restando – si leggeva nel manifesto – che dovranno assumersi gli oneri di manutenzione ed abbellimento delle aiuole, rendendo in questo modo il proprio contributo alla valorizzazione del verde pubblico presente nel nostro territorio”. Si vede che per il Parco Bottazzi non sono arrivate offerte…