Un’altra importante e mistica tappa è stata conseguita nel lungo viaggio intrapreso dall’Associazione Cameo Art e volto al rinnovamento culturale e di costume dell’imprenditoria del Cameo torrese e al riconoscimento dell’alto valore dell’arte e ruolo artistico degli incisori: il 27 Novembre 2014 presso la Basilica di Santa Croce Beato-Vincenzo-Romano-icona

si è dato avvio alla Sacra Cerimonia di Affidamento Protettivo al Beato Vincenzo Romano della neonata Associazione Cameo Art; “il Beato Vincenzo Romano accoglie tutti i suoi figli nella sua casa”, questo l’incipit del Parroco di Santa Croce, Don Giosuè Lombardo, nell’illustrare le motivazioni che hanno condotto gli artisti torresi del Cameo ad invocare la protezione del Parroco Santo Torrese durante i primi e i successivi passi nel lungo cammino che l’Associazione ha intrapreso.
Alla cerimonia dell’affidamento erano presenti, oltre gli aderenti all’Associazione Cameo Art di Torre del Greco, anche l’ “Assocoral” rappresenta dal loro presidente Tommaso Mazza, la Banca di Credito Popolare, l’Associazione “Gli Amici del Mare”, l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Alessandra Tabernacolo, l’Assessore allo Sviluppo Economico Dott. Salvatore Quirino, il Liceo Artistico “Francesco Degni” e l’ ”Accademia delle Arti – Lo Sberleffo”. La Celebrazione è stata presieduta da don Davide Trapani, Animatore del Seminario Minore di Napoli, che con vivo fervore, insieme ai giovani seminaristi, ha accolto, al momento dell’offertorio dopo l’offerta del Pane e del Vino, la conchiglia offerta dalla Cameo Art raffigurate il volto del Beato Vincenzo Romano creata dalle mani sapienti di un gruppo di artisti incisori dell’Associazione quale segno di gratitudine dell’affidamento protettivo conferito. “La conchiglia sarà posta sul sepolcro del B.V. Romano e la sua luce interna resterà sempre accesa” a detto il parroco “per testimoniare che la vita non si spegne come non si spegne l’arte del Cameo di Torre del Greco”.