Scuola, studenti in piazza contro la riforma Renzi: la manifestazione ha bloccato tutta la città. Contro il Jobs Act, contro la Buona Scuola, contro austerità e privatizzazione dei Beni Comuni. Proponendo un modello di Protesta-Studenti-201411

sviluppo che è semplicemente in rotta di collisione rispetto a quello del governo Renzi. Questi i punti della nuova tappa della protesta studentesca di quest’autunno caldo.
Ieri è stato un venerdì di piazza per centinaia di studenti che hanno voluto far sentire la loro voce dopo che è stato dato avvio alla consultazione online sulla riforma. Già in gran parte delle regioni d’Italia i ragazzi hanno scelto di disertare le aule per protestare contro il patto della “Buona Scuola”, presentato dal premier Matteo Renzi e dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini che, a detta loro, “favorisce la scuola privata destinando fondi a scuole private a discapito di quelle pubbliche”. A protestare a Torre del Greco c’erano gli studenti dell’ex Istituto Nautico, dell’Ipam, del Pantaleo, del liceo Nobel e il Tilgher di Ercolano. Sono partiti alle 8,30 dalla villa comunale di corso Vittorio Emanuele e sono arrivati in piazza Santa Croce alle 11,30 dove il corteo si è sciolto. Durante la manifestazione non si è registrato nessun incidente particolare e i ragazzi sono stati costantemente scortati dagli uomini della polizia di stato e dalla polizia municipale.