Torre del Greco –  La prima giornata nazionale del Mare: al Poseidon 250 alunni di tutte le scuole del territorio. Mercoledì la sezione di Lega Navale Italiana di Torre del Greco ha organizzato presso l’hotel Poseidon la prima Giornata Nazionale del Mare, istituita dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e da quello dell’Istruzione, nell’ambito della riforma del Codice della Nautica da Diporto.  All’evento hanno preso parte circa 250 alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Torre del Greco, accompagnati dai loro docenti, testimoniando l’interesse della scuola per le tematiche legate al mare.

La manifestazione ha visto la collaborazione con la Lega Navale di altre istituzioni che operano sul mare e per il mare, come la Capitaneria di Porto, la Federazione Italiana Vela e Legambiente. Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, è seguito il saluto del Presidente della locale sezione di Lega Navale Italiana, Salvatore D’Urzo, che ha evidenziato la perfetta aderenza dello spirito della Giornata del Mare, che vuole sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico e ricreativo, con lo spirito che guida la missione della Lega Navale e della sezione da lui presieduta.

Il saluto dell’Amministrazione Comunale a tutti i partecipanti è stato portato dal Commissario Prefettizio, dott. Giacomo Barbato, al quale è seguito quello del delegato Regionale della Lega Navale Italiana, Generale Antonio Gagliardo. La Capitaneria di Porto, nella figura del C. F. (C.P.) Fabrizio Di Maggio, dopo il suo saluto ai partecipanti ha illustrato con l’ausilio di audiovisivi l’importante contributo che le Capitanerie offrono nei settori della sicurezza e del soccorso in mare, del controllo sulla filiera della pesca e sul monitoraggio dei fenomeni di inquinamento marino. La Federazione Italiana Vela è stata rappresentata dal Presidente della V zona, dott. Francesco Lo Schiavo, il quale ha felicemente catturato l’attenzione e l’interesse di tutto l’uditorio con un video illustrativo delle varie manifestazioni sportive veliche che hanno luogo in Campania.



Nel suo intervento il dott. Lo Schiavo è riuscito a trasmettere l’essenza dello sport velico come perfetta comunione dello spirito agonistico e dell’amore per il mare. Il Direttore Regionale di Legambiente, Antonio Galluzzi, ha ricordato il tradizionale impegno della sua associazione per l’ambiente marino e la tutela della biodiversità, focalizzando l’attenzione di studenti e docenti sui danni incalcolabili provocati dai rifiuti di plastica versati in mare, ed ha illustrato alcune particolari iniziative di prossima programmazione. Gli interventi finali sono stati tenuti dall’ing. Pietro Costabile, Direttore del Museo della Marineria Torrese, filiazione della sezione torrese di Lega Navale, che si propone sin dalla sua fondazione di divulgare tra le giovani generazioni la storia marinara secolare di Torre del Greco, e dalla Dirigente Scolastico dell’Istituto Nautico, Lucia Cimmino.

Giuseppe Bocchino