Ercolano omaggia il famoso archeologo Amedeo Maiuri attraverso una serie di iniziative culturali e una mostra dedicata allo scopritore e appassionato studioso degli scavi archeologici dell’antica Herculaneum che attraverso la sua campagna di scavi ha restituito al mondo intero uno dei siti più straordinari al mondo, dal 1997 Patrimonio dell’Umanità.

Una proposta di visita ideata dalla Pro Loco Hercvlanevm all’interno della programmazione culturale del mese di maggio cittadino dedicato alla cultura e patrocinata dell’Amministrazione Comunale di Ercolano, della Basilica di Santa Maria a Pugliano e della Parrocchia di Santa Maria della Consolazione, con l’obiettivo di portare all’attenzione dei numerosi visitatori quotidiani, itinerari insoliti che mostrino l’altra faccia di Ercolano, includendo oltre al patrimonio classico, siti artistici e culturali di valore meno conosciuti dal turismo nazionale e internazionale.

Il cuore dell’attività è rappresentato da Villa Maiuri, già Centro Internazionale di Studi sull’Archeologia che ospitò oltre 5000 studenti provenienti da tutto il mondo tra gli anni ’60 e gli anni ’80, insieme al Museo della Barca all’interno del sito degli Scavi, la barca rinvenuta sulla spiaggia della cittadina romana che aprirà alle visite e la chiesa di S. Agostino e la Basilica di S. Maria a Pugliano. Un walking tour alla scoperta del territorio e una mostra con immagini, filmati e articoli di giornali che documentano la vita di Amedeo Maiuri, testimonianza del passato di questa terra, restituendoli in tal modo alla fruizione dei cittadini e dei turisti.



La mostra prevede ingresso libero fino al 31 maggio dalle ore 9 alle ore 17 (domeniche escluse, sabato fino alle 13), mentre per il tour, sempre gratuito, l’appuntamento è per i sabato 12 e 26 maggio dalle ore 9 alle ore 11 presso l’ingresso storico degli Scavi in Corso Resina 187.
Per informazioni e prenotazioni: Pro Loco Hercvalnevm – Email: proloco.hercvlanevm@libero.it – Tel. 081 0120930

from to
Scheduled Eventi