Il cortisolo, conosciuto anche come “ormone dello stress”, è prodotto dalle ghiandole surrenali ed è coinvolto in situazioni di emergenza durante le quali è importante avere energia di pronto utilizzo (zuccheri). In passato ha avuto un ruolo fondamentale, in quanto ha permesso ai nostri antenati di essere maggiormente predisposti ad “attaccare e scappare” in condizioni di pericolo.

Oggi, viene considerato un ormone da tenere sotto controllo in quanto una produzione eccessiva promuove un aumento continuo di zuccheri nel sangue che, in una condizione di stress cronico, può portare all’insulino-resitenza, ad uno stato infiammatorio con riduzione delle difese immunitarie, all’aumento del grasso a livello addominale ad una forte difficoltà a perdere peso e, nelle donne, maggiore accumulo idrico e cellulite.

Il cortisolo è un ormone circadiano ovvero viene prodotto in maggior quantità al mattino e in minor quantità la sera. Tenendo in considerazione questa caratteristica è opportuno bilanciare bene, nell’arco della giornata, le proteine ed i carboidrati assunti e propendere verso carboidrati a basso indice glicemico associati alla giusta quantità di proteine e grassi. È meglio evitare diete troppo drastiche o regimi dietetici iperproteici protratti per lunghi periodi che porterebbero solo ad un aumento di stress e di conseguenza di cortisolo.



Facciamo attenzione all’eccessivo consumo di caffè: berne troppi aumenta stress ed ansia. Assicuriamo al nostro corpo le giuste ore di sonno in condizioni ottimali e ricordiamo che l’eccessiva attività sportiva (soprattutto se non seguita da un adeguato riposo) potrebbe portare ad una maggiore produzione di cortisolo con conseguente catabolismo muscolare ovvero la perdita di massa.

Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista
Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello