Sono le principali attività al centro delle iniziative svolte lo scorso mese di dicembre nell’ambito di “Sportiva-mente: viaggio di inclusione tra i quartieri ritrovati”, il progetto promosso in qualità di ente capofila dall’associazione Ro.Di. Danza Asd e Culturale affiliata a Opes e finanziato da Sport e Salute Spa nell’ambito del bando “Sport di tutti-Quartieri 2021”.
Un programma che da inizio 2023 e fino ai primi mesi del 2024 mira, attraverso il coinvolgimento di quindici realtà cittadine e otto strutture dislocate in tutta la città, a favorire la partecipazione di 500 soggetti appartenenti alle cosiddette categorie fragili.
Dicembre in particolare è stato un mese durante cui si è pensato di mettere al centro il tema della prevenzione e del benessere.
In particolare, sono stati promossi corsi di Blsd (primo soccorso) all’interno dell’istituto comprensivo Giacomo Leopardi e presso la sede della Ro.Di. Danza: i circa 50 partecipanti hanno potuto apprendere e mettere in pratica le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore, manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso.
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Sempre sul fronte della prevenzione, organizzate 70 visite vascolari gratuite (sempre presso la sede della Ro.Di Danza) e incontri tra psicologi e studenti per affrontare il delicato tema del Cyberbullismo.
Sempre a dicembre si è svolto l’evento conclusivo del corso promosso dall’associazione Terza Giovinezza dedicato alla ginnastica dolce e ai balli per anziani: i circa 50 partecipanti si sono esibiti all’interno dell’ex palestra Gil in uno spettacolo apprezzato e applaudito a scena aperta dai presenti.
Momento diverso, ma ugualmente emozionante è stata l’esibizione a Pagani dei 40 bambini del corso di danza – suddivisi in sei gruppi – protagonisti del premio Resilienza Salerno Edition organizzato dall’associazione affiliata Opes Danza.
Infine, presso i locali messi a disposizione dalla parrocchia di San Vincenzo a Postiglione si è tenuto lo spettacolo finale del corso di teatro e canto.
Le attività di “Sportiva-mente: viaggio di inclusione tra i quartieri ritrovati” proseguiranno nelle prossime settimane per concludere tutte le attività previste dal progetto.