Adottare virtualmente un pezzo di pianeta, in occasione della Giornata della Terra: è stata questa l’idea della Nasa per celebrare il giorno in cui si celebra la salvaguardia dell’ambiente.
Per partecipare a “Adopt The Planet” bastano pochi secondi: basta digitare il proprio nome nel modulo e premere sul tasto verde. Uno dei 64mila posti disponibili del globo terracqueo verrà assegnato all’utente, che potrà visualizzarlo sulla mappa con tanto di coordinate e conoscerne anche le caratteristiche.Un grafico al lato della mappa segnalerà quali livelli sono disponibili per l’area assegnata. Il certificato di adozione personalizzato sarà caratterizzato infatti dai dati provenienti da satelliti di osservazione della Terra della Nasa. Potrà essere stampato o condiviso online. Chi volesse, potrà esplorare altre posizioni con la nostra mappa interattiva e ottenere ancora più dati dal sito Worldview. C’è posto per tutti: una volta finite le 64mila location, saranno riassegnate nuovamente: l’attribuzione è meramente simbolica.

Nata nel 1970, la Giornata della Terra è stata fortemente voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promossa ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy: ogni anno coinvolge fino a un miliardo di persone in 192 paesi del mondo. Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Per la ricorrenza, ogni anno, vengono organizzate iniziative, concerti, e celebrazioni di ogni tipo: Earth Day Italia fornisce un calendario completo.