All’istituto Pantaleo gli studenti si confrontano su temi di grande attualità con progetti doc

Continua il progetto “Costituzione Cultura Legalità” presso l’Istituto tecnico “Eugenio Pantaleo”, dove lo scorso venerdì 15 Marzo i giovani studenti hanno avuto l’opportunità di affrontare un argomento di grande importanza ed attualità: il fallimento. Ad introdurre il dibattito il prof. Pietro Ferraro, da anni docente di diritto fallimentare presso lo stesso istituto; tra gli ospiti della serata due professori di risonanza sociale, che hanno iniziato il loro percorso proprio tra i banchi dell’istituto tecnico torrese: il Prof. Eduardo Martone, saggista controllo gestione aziendale, e il Prof. Massimo Zeno, docente di diritto fallimentare presso l’Università di Benevento. L’evento è stato un’occasione per discutere sull’importanza e sull’evoluzione della disciplina fallimentare nel tempo e le difficoltà e sanzioni in cui incorre il fallito: “Il fallimento è punito ancor più di un crimine” ha affermato il Prof. Zeno che, alla luce della sua esperienza lavorativa, ha sottolineato come il fallimento sia un fenomeno storico e tutt’altro che infrequente.
Il prof Martone – autore del saggio “Anatomia del Manager” ha illustrato, invece, ai ragazzi i requisiti per poter diventare manager di successo, proponendo schemi e diapositive che hanno riassunto il contenuto del manuale. “Ho ritenuto opportuno proporre il tema del fallimento – ci spiega il preside Ciavolino – non solo perché è in concomitanza con il piano di studi che affrontiamo in questa scuola, ma soprattutto perché è un argomento attuale che ha coinvolto anche la realtà torrese”. A la serata si è conclusa con la cerimonia di consegna premi ai ragazzi meritevoli, a cura di Annamaria Galdi, presidente dell’associazione “Ex alunni del Pantaleo”.
Ma i progetti all’istituto tecnico non finiscono qui: il preside Ciavolino è già alle prese con il prossimo evento, organizzato in occasione dei sessant’anni del Pantaleo, nella settimana dal 28 Maggio al 2 Giugno: “ Per questa occasione – ci anticipa Ciavolino – saranno ospiti nella nostra scuola alcuni grandi esponenti di cultura e di istituzioni: il Presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino; il procuratore Alessandro Pennasilico; il dirigente superiore del Ministero dell’Istruzione, Annamaria Schiano; il sostituto procuratore generale dell’Alta Corte di Cassazione presso Roma; l’avvocato Gennaro Torrese; lo scrittore – giornalista Ermanno Corsi e molti altri ancora”.
Maria Panariello

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 27 marzo 2013