In un clima di festa si sono appena conclusi le “Ercolaniadi 2017 – 1^ edizione”, una sorta di revival, dove si è provati in forma sperimentale a recuperare una tradizione oramai persa da troppi anni.

Allora ecco che si è costituita una squadra di amministratori, cittadini dipendenti comunali ed associazioni territoriali, che hanno fatto breccia attorno a quest’obiettivo, tutti capitanati dalla determinazione del Vicesindaco di Ercolano nonché Assessore allo Sport Dott. Luigi Fiengo, che subito ha coinvolto in primis la Commissione Sport, nella persona del suo Presidente, Dott.ssa Carmela Saulino, affermato medico della città vesuviana, e Ciro Santoro, reduce dall’organizzazione dell’ultimo Carnevale cittadino e resp degli eventi dell’Associazione Ercolano Viva nonchè Presidente dell’Ass. Nuovo Progetto Ercolano che insieme all’Ass. Onda e l’Ass. Libertas Vesuvio (organizzazione leader nel mondo del calcio cittadino tramite le sue figure storiche di Bartolo Formicola e suo figlio Andrea i quali hanno coordinato tutto quanto era legato alla disciplina del calcio) hanno accolto l’invito a rimboccarsi le maniche e coordinare le 8 discipline che hanno visto coinvolte le seguenti scuole : A. Maiuri – G. Rodinò – F.Giampaglia – E.Iaccarino – D. Iovino – A. De Curtis con i loro 350 studenti in una 5 giorni (dal 22 al 26) di grande competizione sportiva, ma innanzitutto di importanti momenti di aggregazione.
Lo sport – afferma il Vice Sindaco Fiengo – è un momento di sana aggregazione da condividere con tutta la comunità ercolanese, la concreta testimonianza di quanto si possano motivare i nostri giovani attraverso lo sport e la sana competizione. Credo fermamente nella potenzialità dei nostri ragazzi che devono essere seguiti sempre con maggiore attenzione al fine di tutelarne la qualità d’esistenza.
Quanto sostenuto dal n° 2 dell’assise cittadina, trova concretezza in una partecipazione forte e costante che ha visto eccellere tutte le scuole, ma decretando la scuola A. Maiuri prima tra l’indirizzo elementare e la scuola E. Iaccarino tra quelle delle medie.
Le due giornate dedicate anche alle premiazioni hanno visto consegnare targhe, coppe e medaglie a tutti i partecipanti, in particolar modo nell’ultima, dove l’amministrazione, alla presenza del primo cittadino Ciro Buonajuto, dell’Assessore Claudia Improta, del Presidente del Consiglio Luigi Simeone e del suo Vice Simone Tarallo, nonché vari consiglieri comunali, ha consegnato un riconoscimento anche all’Ass. Fritz Dennerlein e ai suoi atleti, che hanno dato orgoglio alla nostra città conseguendo un oro al Campionato Nazionale di Nuoto a Riccione nel 2017.