L’estate è arrivata finalmente ed è tempo di mare, sole e…pranzi in spiaggia! Cosa possiamo mangiare per non vanificare mesi e mesi di sacrifici dedicati a ritrovare la forma fisica? Fare attenzione alla linea anche quando siamo in vacanza non è poi così difficile. Vediamo insieme come organizzare un pranzo leggero senza rinunciare al gusto. La soluzione più semplice è rappresentata senza dubbio dai panini, veloci da preparare e pratici da portare in spiaggia.

Utilizziamo del pane fresco, preferibilmente integrale, farcito con affettati magri (come la bresaola o il prosciutto crudo sgrassato) oppure con carne magra (come pollo, tacchino arrosto o roastbeef) oppure con del pesce (come tranci di tonno o di salmone) o ancora con dei formaggi freschi (come i fiocchi di latte o la crescenza). Non dimentichiamo di aggiungere le verdure; valide soluzioni possono essere la lattuga, la rucola, i pomodorini o verdure di stagione grigliate. In alternativa ai panini, se abbiamo un po’ più di tempo, possiamo preparare dei piatti freddi tenendo conto di inserire sempre una componente proteica e la verdura, in modo da ottenere piatti unici completi e bilanciati. L’insalata di riso è un must in questa stagione: digeribile e versatile il riso si presta a varie ricette semplici e leggere.

Può essere preparata utilizzando, ad esempio, del riso integrale oppure ma anche farro ed orzo con verdure di stagione e del tonno o straccetti di pollo alla griglia. Ricordiamo sia per le insalate che per i panini di evitare le salse di condimento come maionese o ketchup soprattutto per i più piccoli. Il gelato? Può essere un sostituto del pasto ma ricordiamo di integrare i nutrienti mancanti nell’arco della giornata. In ultimo ma non per importanza, ricordiamo di idratarci a sufficienza evitando però le bibite zuccherate e gli alcolici.




Dottoressa Elisabetta Casciello Biologa Nutrizionista

Cell: 3713549027
E-mail: e.casciello@libero.it
Facebook: Biologa Nutrizionista Dott.ssa Elisabetta Casciello