Si è svolta la prima riunione della futura classe politica torrese
Torre del Greco – Prima riunione per i membri del Forum della gioventù, in 14 su 20 i giovani ragazzi venerdì 25 marzo hanno discusso sulle prime mosse da compiere nel contesto cittadino. All’ordine del giorno è stata la suddivisione del Forum in commissioni, con la relativa presidenza. Le commissioni, stabilite in base alle richieste dal presidente Vittorio D’Alesio, sono le seguenti:
– Ambiente (Giuseppina Ascione)
– Bandi e concorsi (Gennaro Borriello)
– Comunicazione e nuove tecnologie (Gennaro Ciaravolo)
– Cultura (Antonio Crispino)
– Legalità (Nicola Gallo)
– Europa-mondo (Gianluigi Iorio)
– Eventi (Guglielmo Sequino)
– Lavoro e politiche sociali (Antonio Falanga)
– Scuola e università (Simone Cozzuto)
– Sport (Vittorio Petrucci)
Persistono i malumori delle scorse settimane, malumori che hanno accompagnato il Forum dalla sua nascita; in particolare viene contestata da Antimo Caro Esposito, vicepresidente del Forum, la presidenza della commissione “scuola e università” assegnata a Cozzuto. Ad accendere il dibattito è stata la richiesta di Esposito, che sperava di avere la presidenza di questa commissione, di rendere note le competenze di Cozzuto nell’ambito di scuola e università. Esposito dunque non si arrende, dopo aver denunciato in un comunicato del 7 marzo un Forum “nato marcio” e l’esistenza di accordi e sotterfugi tra i candidati per stabilire le varie cariche interne, accende il clima della sala chiedendo di adottare un criterio più meritocratico per la scelta dei vari presidenti. In risposta a questo intervento D’Alesio spiega di non voler assegnare commissioni a chi ha già cariche elettive; Antimo, in quanto vicepresidente sarebbe così escluso. Come risolvere le polemiche? Si ricorre al voto. Si susseguono 3 votazioni (di cui una annullata e rifatta) per giungere alla conclusione che la commissione “scuola e università” resterà a Cozzuto come previsto; Esposito, riferendosi alla decisione di non affidare commissioni a chi ha già altre cariche, afferma che essa è “illegittima e vergognosa”.Fortunato Garofalo preferisce non commentare l’assegnazione della "commissione ambiente" di cui, secondo indiscrezioni, sarebbe dovuto essere il presidente, ma dichiara:"Le commissioni sono frutto di un accordo, a cui io non ho voluto partecipare".Si respira un clima di disorganizzazione di un Forum appena nato, in cui c’è necessità di far cooperare 20 ragazzi appartenenti ai contesti più disparati e ad ideologie politiche altrettanto eterogenee, il tutto reso ancora più difficile dalla presenza di insofferenze che non riescono a risolversi se non a botta di maggioranza.
Sotto il rumore di sottofondo delle polemiche si fanno strada però le prime proposte dei giovani; l’idea di allestire un gazebo in una strada del centro per sensibilizzare i giovani cittadini di età compresa tra i 16 e i 29 anni, per far conoscere il Forum e le sue funzioni e per raccogliere adesioni. I membri del Forum infatti si affiancano all’assemblea, che è un organo formato da tutti i giovani residenti nel comune che si iscrivono al Forum per conoscerne i progetti.
Come iscriversi?
Non è difficile ed è completamente gratuito: dal sito del comune di Torre del Greco è possibile stampare la domanda di iscrizione, allegare la copia del documento di’identità e presentarla all’ufficio politiche giovanili (ubicato a palazzo “La Salle”) o all’ufficio protocollo generale (ubicato a piazza Plebiscito).
Che funzioni hanno gli iscritti al Forum?
Gli iscritti costituiscono l’assemblea che viene convocata dal presidente almeno 3 volte l’anno; tale assemblea può votare le proposte del Forum e approvarne i regolamenti interni.
Carolina Esposito
Carmine Apice