Scontro Macron-Salvini sulla Ue. Il presidente francese ha risposto alle parole del leader della Lega, e del primo ministro ungherese Viktor Orban, che lo hanno chiamato in causa come “guida di una forza europea che sostiene l’immigrazione”: “Non cederò niente ai nazionalisti e a coloro che difendono i discorsi di odio.

Se vogliono vedere in me il loro oppositore principale, hanno ragione”, ha detto Macron. “Se ritengono che la Francia sia il nemico del nazionalismo, della politica dell’odio, dell’Europa che deve pagare quello che ci piace e che non imporrebbe alcuna forma di responsabilità e solidarietà, allora hanno ragione, sono il loro oppositore principale”, ha detto il presidente francese rispondendo ai giornalisti durante la sua visita in Danimarca.

Salvini aveva dichiarato: “Macron invece di fare lezioni di morale, apra i confini a Ventimiglia”, in riferimento al blocco dell’immigrazione al confine italo-francese da parte di questi ultimi e dalle accuse di razzismo per l’Italia venute dall’Eliseo.