Roma  – Spostamenti: a partire da lunedì 18 maggio e fino al 2 giugno, gli spostamenti sono liberi nel territorio della propria Regione di appartenenza, e non occorre più l’autocertificazione. A partire dal 3 giugno gli spostamenti saranno liberi in tutto il territorio nazionale, e quindi le autocertificazioni verranno messe, si spera definitivamente, da parte.

Seconde case: dal 18 maggio al 2 giugno ci si potrà spostare per raggiungere la seconda casa, a patto che questa si trovi nella propria Regione. Se la seconda casa è situata in una regione diversa si dovrà attendere il 3 giugno, in quanto gli spostamenti fuori regione sono autorizzati solo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute, e assoluta necessità.

Incontrare gli amici: dal 18 maggio si potranno incontrare, oltre ai congiunti, anche gli amici, e non ci sono limitazioni particolari da rispettare fatte salve il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro e l’uso della mascherina qualora la precauzione relativa al distanziamento sociale non si possa rispettare, o se l’incontro avviene in uno spazio chiuso. Restano comunque vietati gli assembramenti, nonché le riunioni e le feste, sia in casa che nei luoghi pubblici.



Centri estivi: i centri estivi resteranno chiusi per tutto il mese di maggio. La riapertura è prevista dal decreto per il 1° giugno. A partire dal 18 maggio però potrebbero riaprire alcune aree di giochi per bambini e i parchi.