E’ tutto pronto per dare il via alle celebrazioni in onore di Massimo Troisi a San Giorgio a Cremano.

Per celebrare i 70 anni del celebre ed amato artista, arriveranno a San Giorgio a Cremano attori, registi e amici che si uniranno alla nostra comunità per rendergli omaggio proprio qui, nella sua città natale.

“D’accordo con il vice sindaco Pietro De Martino – ha dichiarato il sindaco Giorgio Zinno – vi ricordo gli appuntamenti di sabato e domenica:
sabato 18 febbraio, alle 20.00 in Fonderia Righetti, Villa Bruno, la proiezione del docu-film “Il mio amico Massimo” di Alessandro Bencivenga, Sarà presente il regista, parte del cast e Gerardo Ferrara, controfigura di Massimo Troisi nel film il Postino; Ingresso gratuito.



Domenica 19 febbraio, alle 20.00, presso I.T.I. Medi in via Buongiovanni, si terrà lo spettacolo evento “E’ nata una Stella”, interamente dedicato al ricordo e alla comicità dell’inimitabile Massimo Troisi con tanti ospiti, tra cui Maria Grazia Cucinotta a cui consegneremo la cittadinanza onoraria di San Giorgio a Cremano. Sarà una serata ricca di attori come Massimo Bonetti, Nunzia Schiano, Cloris Brosca, NiKo Mucci, Carmine Faraco, Giuseppe Gifuni, Lino D’Angiò, Alfredo Cozzolino, Tommaso Bianco e tanti altri; canteremo con la musica dal vivo e vivremo emozioni uniche nel rivedere alcuni spezzoni dei film e le performance teatrali di Massimo; il tutto condotto dal bravissimo Gino Rivieccio che presenterà insieme a Titta Masi.

Inoltre – prosegue il primo cittadino – sarà in mostra la filmografia di Massimo Troisi a cura dell’O.C.V. (Osservatorio Cinematografico Vesuviano). Ingresso gratuito con parcheggio all’interno della scuola.

Domani invece, presso l’ITI Medi gli studenti degli istituti superiori conosceranno la figura e comicità di Troisi attraverso il seminario “Troisi si Nasce!” organizzato con l’Università Federico II di Napoli.

Celebrare Massimo Troisi qui, nella sua città e con la sua gente è forse – conclude Zinno – l’unico modo che abbiamo per dirgli Grazie. Era e resterà un grande uomo e un artista unico”.