Torre del Greco – Scrivere un best seller. Questo il sogno di ogni narratore. Questo il desiderio di Hermes Stoppani, protagonista di “Centomila copie vendute”, il primo romanzo di Paquito Catanzaro, edito da Homo Scrivens. Un titolo evocativo e, si spera, beneaugurante per una storia che sta convincendo i primi lettori.
Protagonista del romanzo è un uomo qualunque, lettore onnivoro e devoto a Hemigway, autore di una storia che subirà stravolgimenti, critiche feroci e continuerevisioni. L’obiettivo di Hermes, accompagnato in questo percorso editoriale anche dalla giornalista Livia Napolitano e dallo sceneggiatore di fumetti Libero Magri, è scrivere una storia che non appaghi solo la propria vanità, ma assecondi i gusti dei lettori, veri giudici del successo di qualsiasi romanzo.
Reduce dalla positiva esperienza di “Quattrotretre”, antologia legata al mondo del calcio, Paquito Catanzaro si è cimentato nella stesura di un romanzo che, tra una pagina e l’altra, svela i tranelli e gli ostacoli che un aspirante narratore deve affrontare e superare per raggiungere l’agognata pubblicazione. Una storia metaletteraria, nella quale trovano spazio anche le pagine del manoscritto di Hermes Stoppani, un noir dall’evocativo titolo di “La finestra che affaccia sul nulla”.
Dopo la positiva esperienza della prima presentazione al teatro Bellini di Napoli, l’autore si sposterà in giro per l’Italia per promuovere il suo libro, a cominciare dalla natia Torre del Greco, il 10 aprile prossimo. Un tour nel quale troverà spazio anche una tappa al Salone Internazionale del Libro di Torino, a partire dal prossimo 18 maggio.
“Centomila copie vendute” è il primo libro della collana Dieci 2017 dell’editore Homo Scrivens.