E’ disponibile nelle librerie e su Amazon ‘Vesuviana State of mind. Guida semiseria al treno più pazzo del mondo’.

Il saggio umoristico “Vesuviana State of Mind. Guida semiseria al treno più pazzo del mondo” nasce dal successo di ‘Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti’, pagina Facebook (con più di 70.000 seguaci, accompagnata da una pagina Instagram che conta oltre 25.000 followers) che da cinque anni si dedica anima e corpo – tramite racconti satirici, meme, contributi video – alla linea ferroviaria ‘consacrata’ da Legambiente (nel 2019) come la peggiore d’Italia, onorificenza che l’ha resa celebre in tutto lo Stivale.

Come suggerito dal titolo, il libro si pone come un manuale sui generis, forgiato per condurre neofiti e veterani alla scoperta di quel micromondo chiamato Circumvesuviana, una realtà dove gli eventi e le dinamiche più assurde appartengono alla mera quotidianità.



All’interno del saggio, poliedrico quanto il suo universo di riferimento, capiterà quindi di imbattersi in un Test di logica Vesuviana, oppure in un capitolo dedicato al picaresco rapporto tra turisti e pendolari, passando per gli intramontabili misteri irrisolti che, da anni, rendono insonni le notti di migliaia di viaggiatori.

Il saggio, edito da Rogiosi e composto da ben 160 pagine, vanta la firma di Giovanni Masturzo che conduce alla scoperta di questo bizzarro mondo, descrivendolo in maniera brillante e scorrevole, con dovizia di particolari e articolando delle pagine forti, tra situazioni assurde, dove ironia e buon gusto vanno di pari passo.

Un piccolo manuale alla portata di tutti, e adatto a tutti. I veterani e i pendolari della circumvesuviana rivivranno le vicende di cui sono quotidianamente protagonisti, ; i turisti e i viaggiatori occasionali potranno trarne qualche suggerimento per sopravvivere alle vicissitudini che li attenderanno; e tutti gli altri, che non hanno mai avuto l’onore e il privilegio di incontrare nella loro vita questo, quanto mai unico al mondo, mezzo di trasporto, ricorderanno analoghi episodi vissuti sui treni diretti da Napoli verso il sud.

Un testo, divertente, godibile.
Ti potrebbe interessare anche ‘Rapporto Pendolaria Legambiente: tra le peggiori in Italia spunta la linea Circumvesuviana’ CLICCA QUI