L’amministrazione decide di illuminare solo le strade principali

Una città avvolta dalla crisi, un Natale grigio e spento quello del 2012, e quando si scrive "spento" lo intendiamo nel vero senso della parola. L’Amministrazione comunale ha deciso di applicare forti tagli per quanto riguarda le luminarie nel periodo natalizio. Dapprima l’Assessore di competenza aveva deciso di illuminare solo le cinque piazze principali della città del corallo. Ad alcuni commercianti tale decisione non era andata proprio già e hanno deciso di autotassarsi, pur di non lasciare la loro strada al "buio". Si tratta, nello specifico, dei commercianti di C.so V. Emanuele (dalla villa in comunale a proseguire).
Ma poco dopo il Sindaco, assieme all’assessore di riferimento, sollecitati da alcuni consiglieri comunali, hanno preso (a nostro avviso) l’iniqua decisione di illuminare solo alcune vie del centro: Via Roma, Via Salvato Noto e Via Diego Colamarino. La vicenda è stata segnalata subito da alcuni commercianti alla redazione de La Torre. In particolare, i commercianti sostenevano che forse sarebbe stato meglio spendere meno per gli spettacoli e illuminare di più le strade, rendendo così questo Natale all’apparenza meno cupo e più illuminato.
Anche perchè, a loro avviso, una strada con delle belle luminarie dà il senso della festa e spinge i cittadini a percorrerla lasciandosi "scappare" anche qualche acquisto in più. La Torre applaude all’iniziativa di tutti quei commercianti che si son tassati per illuminare le loro strade.
Antonio Civitillo

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 30 gennaio 2013