L’improvvisa chiusura del centro raccolta ingombranti, sito nei pressi dell’ex orfanotrofio della Santissima Trinità a Torre del Greco, non ha trovato d’accordo molti cittadini torresi che considerano la scelta sbagliata: sia per la modalità, sia per il risultato.

A tal proposito sono giunte in redazione molte testimonianze di cittadini infuriati che lamentano il forte disagio.



Per quanto riguarda la “modalità” si fa riferimento al fatto che L’Amministrazione non abbia dato alcun preavviso ed il sito è stato chiuso dall’oggi al domani.
Mentre, in merito al “risultato” i cittadini torresi si son trovati con un servizio in meno ed un forte disagio, quello di render ancora più difficile lo smaltimento degli ingombranti

In molti si sarebbero aspettati dal neo eletto sindaco, Luigi Mennella, e dal neo Assessore alla NU, Antonio Ramondo, una gestione diversa della situazione, ovvero rendere il sito efficiente, regolarizzarlo col fine di offrire un servizio migliore alla città. Ricordiamo che i loro predecessori politici assieme al dirigente del settore Salvatore Visone ed il direttore di cantiere Ciro Balsamo non sono sono stati in grado di regolarizzare il sito.

Ed invece di dimostrare a tutti che la “musica” è cambiata Mennella e Ramondo hanno deciso di intraprendere la strada più facile: chiudere il sito, penalizzando così i cittadini più diligenti.
Il risultato è deludente, il torrese si trova con un servizio di raccolta NU depotenziato nonostante le elevate tasse che pagano.

Insomma, tirando le somme il Sindaco Mennella e l’Assessore Ramondo in questa circostanza non hanno brillato ed hanno dato l’idea che il nuovo tarda ad arrivare ed il vecchio avanza.

Di seguito il comunicato stampa con il quale il sindaco Mennella cerca di convincere i cittadini che la chiusura del sito è stata la scelta migliore:

“È stata portata a termine la scorsa notte l’attività di pulizia avviata nelle settimane scorse nell’ex centro di raccolta degli ingombranti, chiuso quasi un mese e mezzo fa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella.

Si esaurisce così la prima parte del lavoro avviato in sinergia con l’assessore Antonio Ramondo per eliminare uno dei punti di conferimento più criticati dalla cittadinanza, insistendo a ridosso dell’ex orfanotrofio della Santissima Trinità, struttura oggetto di interventi finalizzati alla realizzazione di un museo, e comunque in pieno centro abitato.

Da oggi anche gli scarti ancora non recuperati e i “resti” dell’attività portata avanti dai dipendenti della ditta incaricata, sono stati portati via e l’area, regolarmente sbarrata, risulta libera da cose.

L’obiettivo dell’amministrazione è ora di realizzare in questo spazio, posto a ridosso di un ampio parcheggio, un spazio attrezzato: “Il progetto è già al vaglio degli uffici competenti – afferma il primo cittadino – Visti i tempi stretti per l’individuazione dei fondi necessari, il proposito è di ultimare questi interventi il prossimo anno”.

Intanto proseguono l’opera di recupero degli ingombranti nel punto mobile istituito al parcheggio Palatucci di via De Gasperi, postazione attiva ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 19 e ogni sabato dalle 8 alle 11, mentre nei primi quattro martedì di ogni mese sarà possibile conferire i Raae con questa modalità: il primo martedì frigoriferi e congelatori; il secondo altri “grandi bianchi”; il terzo televisori; il quarto martedì piccoli elettrodomestici (phon, computer, mouse, tablet). Per ogni conferimento (consentito il deposito di massimo tre oggetti ingombranti) occorrerà essere muniti di codice fiscale dell’utente intestatario del ruolo Tari”.