Napoli – L’Unità di Crisi ha disposto, con decorrenza immediata, controlli straordinari all’aeroporto di Capodichino, in attesa degli atti governativi relativi al divieto di ingresso in Italia di cittadini provenienti dal Regno Unito.

I passeggeri saranno sottoposti a controllo e scatterà in ogni caso la messa in quarantena per impedire la possibile diffusione di una nuova variante del virus. Le misure si applicano con effetto immediato.

Il Governo italiano ha bloccato i voli da e per la Gran Bretagna, dove è stata trovata da alcuni giorni una variante del nuovo Coronavirus. Per ora l’unica differenza con il virus pandemico riguarda la contagiosità, più alta del 70%, secondo le stime annunciate dalle autorità sanitarie britanniche.



La variante di nuovo Coronavirus è in questo momento al centro delle analisi scientifiche, tuttavia il Ministro Roberto Speranza ha spiegato che non ci sono ragioni per ritenere che possa resistere al vaccino.

Il blocco della circolazione è una misura cautelativa in attesa degli ulteriori esiti degli approfondimenti scientifici.