Alla vigilia del passaggio di cantiere tra la F.lli Balsamo e la Gema per il ciclo dei rifiuti in città, ritorniamo a sentire, a distanza di circa un mese, i residenti che abitano in via Sotto e Sopra ai Camaldoli, ai piedi del Colle di S.Alfonso che, ai nostri taccuini, avevano lamentato una situazione di abbandono da parte delle istituzioni per quanto riguarda la pulizia e la raccolta d’immondizia dalle strade, ma non solo.

“Dal vostro ultimo articolo – lamentano i residenti – ancora non si è visto uno spazzino dalle nostre zone”, problematica che accomuna, purtroppo, varie zone della città. “Facciamo proteste, parliamo con politici e tecnici comunali, ma nulla cambia: non se ne può più”, è lo sfogo di un’anziana signora che abita a via Sopra ai Camaldoli.

Ma come dicevamo, questo non è l’unico problema che attanaglia la zona. C’è stato l’abbattimento del ponte che collegava via del Monte e via Nazionale, zona Colle di Sant’Alfonso, questo in previsione della realizzazione di un secondo  ponte di collegamento, con relativo scolo delle acque piovane. A distanza di numerose promesse e di diversi anni, non solo il ponte non è stato realizzato ( in più, a seguito della demolizione del vecchio ponte, per raggiungere via Nazionale, i residenti, sono costretti a fare tutto un giro che passa per via Giovanni XXIII ), ma anche lo scolo delle acque piovane – realizzato non a norma – sta creando numerosi disagi proprio alle famiglie che abitano in zona.



A giusta ragione, visti tutti questi disagi, gli abitanti della zona si sentono abbandonati. AAA Cercasi amministrazione comunale.