Due agenti del Comando di Polizia Locale di Ercolano sono stati minacciati di morte nel corso di controlli sulla vendita abusiva di alimenti. Il fatto è successo, ieri, nella centralissima via IV Novembre, dove i vigili stavano verbalizzando una contravvenzione a un ambulante che vendeva frutta su una bancarella improvvisata nei pressi di un incrocio. Mentre gli agenti procedevano alla contestazione nei confronti del venditore, sul posto accorreva il padre di quest’ultimo che cercava di impedire il sequestro della merce. In queste fasi, davanti a un folto capannello di passanti, l’uomo, P.I. 67enne residente a Ercolano, ha minacciato ripetutamente di morte gli agenti, ha provato a colpirli con una stampella rovesciando a terra la frutta esposta sulla bancarella. A seguito di controlli, padre e figlio sono risultati entrambi pregiudicati. Il fatto è stato denunciato ai carabinieri della Tenenza di Ercolano.
«Quanto è accaduto è gravissimo – dice il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto – Ho già parlato con i vigili coinvolti ed ho espresso loro la solidarietà e il pieno sostegno dell’amministrazione comunale. Non abbasseremo la guardia, anzi continueremo a combattere in maniera ancora più incisiva contro ogni forma di illegalità».
Dall’inizio dell’anno, solo nel corso di controlli contro l’abusivismo commerciale, a Ercolano sono state elevate sanzioni per un totale di oltre centocinquantamila euro.