Città verso il regresso

Torre del Greco – L’immagine di una città in regresso appare eclatante quando anche la popolazione inizia a diminuire. Nel caso di Torre del Greco, le cause di ciò sono scontate: illegalità, degrado ambientale, basse possibilità di sviluppo economico, e, da non trascurare, il rischio di catastrofi naturali dovute al Vesuvio.
Nel 1981 la popolazione torrese era di 103605 abitanti, da allora fino ad oggi si è registrato un notevole abbassamento del numero di residenti: nel 1991 i cittadini erano 101.361, nel 2001 si è addirittura giunti a 90.607.
Per quanto siano risapute le cause, e per quanto, in teoria, le soluzioni sembrino a portata di mano, la situazione effettiva lascia ben poche speranze, attività commerciali che abbandonano il mercato, mucchi di rifiuti alti quanto il primo piano di un palazzo, microcriminalità (la quale non da certo meno fastidi della malavita organizzata), in pratica un quadro apocalittico.
Indubbiamente è impossibile biasimare chi ha deciso di abbandonare la città, verso zone più vivibili. Per quanto concerne gli abitanti che tenacemente persistono nello sperare in un progresso, il compito di non deluderli sta all’amministrazione. Ma data la situazione, l’idea di un rilancio di Torre del Greco, ha più le sembianze di un’utopia che di una speranza.
Fabio Cirillo
Articolo già pubblicato su La Torre 1905 cartaceo – Anno CIII n° 08 – <font face=Arial" color="#231f20"><font size="2">Anno CIII n° 09 – mercoledì 7 maggio 2008</font></font>"