La pioggia fa ancora danni. Sottopasso allagato, un furgone è stato sommerso dall’acqua. Ci risiamo, ad ogni temporale le strade di Torre del Greco si trasformano in fiumi e laghi. Solo un paio di settimane fa avevamo visto la pioggia battente creare la situazione più critica a sud della città corallina, in località Pioggia-Furgone-Sommerso-2014

Litoranea, dove d’estate sorgono gli stabilimenti balneari: la strada che costeggia il mare era stata letteralmente inondata. Fortunatamente, non si registrarono soccorsi a persone.
Tra le strade più colpite dalla pioggia scrosciante di un paio di settimane fa c’era stata via XX Settembre ( conosciuta a Torre come il “Rio”) che si era trasformata in un fiume in piena.
Sempre a Torre del Greco, la piazza di fronte alla sede centrale dell’Asl Napoli 3 Sud (“parcheggio Bottazzi”) si era trasformata in un vero è proprio lago e alcune auto rimasero bloccate dall’acqua. In un’altra zona, via Nazionale sembrava un torrente che esondava. Questa volta l’immagine incredibile è quella di un furgone quasi interamente sommerso nel sottopasso che porta all’Isola Ecologica che sorge in Litoranea. Il conducente è riuscito a mettersi in salvo. Duri i commenti su Facebook all’indirizzo del sindaco Borriello. “Ora voglio qui tutti quelli che dicono che il sindaco dei fatti ha fatto le strade”, scrive Pamela.
“ Di chi è la responsabilità ?”, chiede esterrefatto Daniele. Mentre la signora Teresa incalza: “ I vigili di Torre basta che portano le multe in comando pensano di aver fatto il loro lavoro. Signor sindaco i nostri nipoti devono passare per il ponte per venire dalla scuola con il bus… non pensare ai cammei o ad altro, pensa ai problemi gravi”. Poi c’è chi è sarcastico, ricordando una delle ultime affermazioni del sindaco, scrive: “la Svizzera è qua con i suoi laghi”. Ritornando al problema principale, Emanuele scrive: “Lì in quella strada ci sono molte traverse private in terra battuta e quando piove l’acqua che fluisce trasporta detriti e sterpaglie, di conseguenza le griglie si intasano e le pompe che dovrebbero drenare l’acqua si bloccano. Purtroppo c’è ben poco da fare, le strade private restano sterrate per non commettere abusi edilizi, e tutti ne paghiamo le conseguenze…”. Sfuriate o meno sul web, anche questa volta
la viabilità in città ha risentito notevolmente della pioggia caduta copiosa. Fortunatamente, comunque, questa volta non si sono registrati notevoli danni, ma solo tanta paura.