All’oggetto del giorno la richiesta di un’area verde attrezzata ed di intervento per il ponte della circumvesuviana a Via Nuova Trecase.
Si è tenuta lo scorso 29 aprile l’assemblea del Comitato di Quartiere Leopardi, alla quale hanno preso parte il consiglio direttivo dei “Contrada Leopardi”, esponenti della politica locale e cittadina (l’Ass. Luigi Mele, l’Ass. Chiesa-Modonna-del-Buon-Consiglio

Salvatore Quirino, Ludovico D’Elia M5S e Loredana Raia PD), il direttore del giornale La Torre, il presidente dell’Associazione “Rete Solidale Torrese Cassiopea”, un rappresentante dei commercianti della contrada “Leopardi”,. Oggetto dell’incontro: la richiesta di un’area verde attrezzata nel quartiere “Leopardi” ed intervento per il ponte della circumvesuviana a Via Nuova Trecase. In seguito al precedente incontro, avuto il 9 Dicembre 2014 con gli ospiti presenti alla riunione, il Comitato si era fatto carico dell’impegno di individuare una zona adatta per installare un’area verde attrezzata e segnalarla agli Amministratori comunali. Dopo ampia ricerca il Comitato ha individuato un’area dove potrebbe realizzarsi l’installazione di un’area verde attrezzata: si tratta di un’area sita all’interno del plesso scolastico “Leopardi-Falcone”, denominata “Pinetina” che, non ha bisogno di essere espropriata o acquistata siccome è già affidata al Comune tramite un contratto di fitto con la Curia che prevede l’affitto dell’intera zona dove è situato il IV Circolo “Leopardi-Falcone” trattandosi dunque di un fitto passivo. Dopo aver terminato la questione “Pinetina” è stata posta all’Assessore Mele la problematica del ponte della Circumvesuviana, sito in via Nuova Trecase. Il suddetto ponte presenta varie difficoltà, non vi è una sufficiente illuminazione, non vi è presente un marciapiede che permette un sicuro attraversamento pedonale, il manto stradale è sconnesso e non permette ad un disabile o ad un anziano il transito ed inoltre il ponte termina con una curva “a gomito” la quale riduce di molto la visibilità di un automobilista. Dopo varie proposte di soluzione da parte dei presenti, l’Assessore Mele – prendendo atto degli interventi – si è riproposto per piccoli interventi immediati per migliorare provvisoriamente la situazione e la valutazione di una soluzione definitiva.