Secondo fine settimana all’insegna dei sapori nostrani e dell’artigianato
Torre del Greco – Il prossimo week-end torna a Torre del Greco l’appuntamento con Litoranea Exhibit, l’evento dedicato all’arte ed alla creatività organizzato dall’associazione culturale “Hobbisti Millemani”, con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive. Sabato 17 luglio, dalle ore 18 alle ore 23:30, gli hobbisti metteranno a nudo la loro creatività. Saranno ospiti di questa seconda serata gli stravaganti artisti dell’atelier “I Vesuviani”, un laboratorio che offre alle persone residenti a Villa delle Terrazze uno spazio simbolico dove poter elaborare ed esprimere il proprio vissuto, la propria malattia. Questi artisti, oltre ad esporre i loro lavori, ne creeranno di nuove sotto gli occhi dei passanti.
Più di 20 stand provenienti da tutta la Campania proporranno una vasta gamma di prodotti alimentari e artigianali contraddistinti dalla più accurata selezione qualitativa.
Tecniche di antichissima tradizione quali cucito, ricamo, uncinetto, accanto a decoupage, patchwork, mosaico, creazione di bijou, miniature, ceramica, paste sintetiche, decorazioni e pittura; una esplorazione fra le più originali combinazioni di materiali e procedimenti, coniugati con abilità e fantasia.
L’evento offrirà ai visitatori la possibilità sia di informarsi e aggiornarsi sul mondo dell’artigianato, sia di partecipare in prima persona a dimostrazioni di vario tipo. E’ l’occasione giusta per apprendere “in diretta” le più appassionanti tecniche di manualità con la soddisfazione di portare a casa un oggetto unico.
“Un’occasione per stare insieme, per riscoprire le bellezze della nostra città e per dare slancio al commercio delle piccole realtà produttive del nostro territorio”, ha affermato Maria Consiglia Izzo, presidente dell’Associazione che ha organizzato l’evento.
La necessità di lanciare un messaggio forte e compatto che riguarda tutti i soggetti interessati: imprenditori, associazioni e soprattutto l’Amministrazione comunale.
Lo sprono a migliorarsi in vista del prossimo appuntamento, quando gli hobbisti dell’associazione Millemani riapriranno i loro ricchissimi stand espostivi. Un salto di qualità, finalizzato alla trasformazione dell’evento in rassegna campionaria ed espositiva. Il risultato? Un valido strumento di sviluppo per la città e il suo hinterland.
Hanno contribuito all’organizzazione dell’evento anche la Pro loco di Torre del Greco e l’Associazione enogastronomia V. Ciaravolo e A. Garofalo.