Portici.La Giunta Comunale ha approvato nella seduta odierna la delibera con la quale viene proposto il PUC (Piano Urbanistico Comunale). Il provvedimento dell’esecutivo, raccogliendo le sollecitazioni di cittadini ed associazioni di categoria, riadotta il piano che era stato già varato con delibera del commissario straordinario ma, di fatto, allunga i termini per proporre le osservazioni al PUC – che sarebbero scaduti l’11 agosto prossimo – e fa salve tutte le osservazioni sinora pervenute all’Ente.
Dalla pubblicazione sul BURC, prevista per il mese prossimo, i cittadini avranno 60 giorni per esaminare e presentare osservazioni. A questo proposito l’Amministrazione organizzerà iniziative per illustrare il PUC ed aprire il confronto per dare massima diffusione allo strumento urbanistico.
Nella giornata odierna, inoltre, il sindaco Vincenzo Cuomo ed il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud, Antonietta Costantini hanno firmato il contratto col quale il Comune trasferisce all’Azienda Sanitaria l’immobile della palazzina uffici del mercato coperto in via Naldi.
Il contratto prevede una locazione con diritto di riscatto da parte dell’Asl e rende finalmente fruibile una parte del complesso immobiliare realizzato oltre trenta anni fa e mai destinato a funzione pubblica. Le spese di ristrutturazione della palazzina che ospiterà uffici e front office dell’Asl, con oltre 60 dipendenti, saranno a carco dell’Azienda sanitaria che con questo contratto ottimizzerà ulteriormente i costi e la dislocazione delle proprie diramazioni nel territorio di competenza.
”Ringraziamo il commissario straordinario che aveva avviato questa procedura – ha sottolineato il sindaco – ed esprimiamo soddisfazione perché con questa scelta inizia il percorso di riqualificazione e valorizzazione dell’asse mercatale. Tra l’altro con questa manovra si ripiana una parte dei debiti fuori bilancio ereditati dalla precedente Amministrazione“