Lettere alla dermatologa

Gentile dottoressa,
diverse amiche sono ricorse alla medicina estetica per correggere le rughe del volto, ottenendo risultati più che soddisfacenti. Io, invece, non ho vere e proprie rughe, nonostante abbia 40 anni. Tuttavia ho notato una perdita di elasticità della pelle del volto, che appare stanco. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, ma vorrei chiedere a lei se posso intervenire in qualche modo.

La ringrazio. Gentile lettrice, con il passare degli anni la capacità della pelle di trattenere acqua diminuisce ed essa appare più secca, stanca, grigia, meno elastica e luminosa. Ciò è conseguenza della riduzione di acido ialuronico, una molecola naturalmente presente nella pelle e capace di garantire un corretto stato di idratazione. Esistono dei trattamenti iniettivi, a base di acido ialuronico stabilizzato, diversi dai tradizionali filler, che consentono di effettuare una “bioristrutturazione”cutanea: il viso appare più disteso, assumendo un aspetto fresco e luminoso.
Può rivolgersi al suo dermatologo per iniziare il trattamento, che generalmente consiste in tre sedute iniziali (una al mese per 3 mesi) seguite da una seduta di mantenimento ogni 6 mesi circa.
Dott.ssa Luigia Panariello
Specialista in Dermatologia
luigia.panariello@gmail.com



Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 10 aprile 2013