Rosario Garofalo realizza uno dei suoi tappeti a Montesarchio

(a) per gli abbonati o in edicola – Torre del Greco –  In occasione della solennità religiosa del Corpus Domini che si è tenuta il 14 giugno a Montesarchio, provincia di Benevento, un giovane artista di Torre del Greco, Rosario Garofalo, ha realizzato, all’interno della Parrocchia di San Giovanni Battista, nella chiesa della SS. Annunziata in piazza Umberto I, un “ Tappeto ” di segatura di legno colorata.
“Il Trionfo dell’Eucarestia e la Gloria di San Nicola”: questo il titolo dell’opera, di circa 8 metri quadrati, commissionata dal Comune di Montesarchio all’artista torrese nell’ambito del gemellaggio culturale, promosso dall’associazione “Prometeo” di Torre del Greco, presieduta da Francesco Manca, tra i Comuni di Montesarchio e di Torre del Greco. Le due Città, infatti, hanno in comune l’organizzazione della tradizionale “Festa degli Altari”; una manifestazione culturale che si propone di valorizzare l’arte e la tecnica dell’ “Altare” e del “Tappeto”.
Dall’Abbazia di S. Nicola, dopo la SS.Messa delle ore 18, è partita la storica processione per le vie cittadine che ha raggiunto la piazza Umberto I dove sono stati allestiti i tradizionali ed artistici “Altari”.

Mariella Ottieri

Articolo già pubblicato sull’edizione cartacea de La Torre 1905 in edicola il 24 giugno 2009




Sostenere La Torre
(o fare una semplice donazione)
è diventato più facile:
Scegli il tuo Abbonamento

Dai voce a ciò che gli altri non dicono