L’obiettivo è realizzare una nuova uscita autostradale a ridosso di via Giovanni XXIII a Torre del Greco.

Uscita che consentirebbe di alleggerire il traffico cittadino, favorendo in particolare gli automobilisti che, provenienti da Napoli, dovrebbero raggiungere la zona di Santa Maria la Bruna.

Sono i propositi che hanno guidato l’amministrazione comunale prima nell’approvazione di una specifica delibera nelle settimane scorse e oggi con un sopralluogo svolto nell’area dove potrebbe essere realizzata l’uscita.



A rappresentare l’ente il sindaco Luigi Mennella, il vicesindaco e titolare della delega ai lavori pubblici Michele Polese e il dirigente Antonio Sarnello.

“Ci siamo recati sul posto – spiega il primo cittadino – per comprendere lo stato dell’arte e l’eventuale fattibilità della proposta, sicuramente utile a decongestionare il traffico cittadino e soprattutto fornire un importante servizio ad una parte importante della città”.

La delibera approvata dalla giunta poco più di un mese fa, invitava la società concessionaria dell’autostrada Napoli-Salerno a riprendere le “opere di completamento ricadenti nel territorio comunale, non ancora ultimate e sospese a seguito della scadenza del rapporto concessorio tra Sam e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

Ma l’attenzione dell’amministrazione comunale non è rivolta solo al miglioramento delle condizioni di viabilità legate all’autostrada.

In questi giorni infatti la città è interessata da un’ampia attività di rifacimento della segnaletica cittadina: segnali stradali, strisce pedonali, dossi e anche segnali luminosi per evidenziare i limiti di velocità sono alcuni degli interventi che stanno interessando le arterie torresi.

“Tutto parte dalle linee di indirizzo dettate sin dal nostro insediamento – sottolinea il vicesindaco Michele Polese –.

L’intervento sta interessando l’intero territorio cittadino e va a riguardare nello specifico i temi della sicurezza viaria e pedonale che stanno guidando la nostra azione”.