“Il ciclo dell’acqua e il ciclo della vita sono una sola cosa”: tante volte sentiamo pronunciare parole sull’importanza dell’acqua, consapevoli di quanto sia indispensabile nella nostra quotidianità e per la nostra continuità.

Per questo motivo abbiamo scelto di dedicare ai Cittadini porticesi vittime del Covid una lapide con incisa una frase che potesse richiamare al tempo stesso lo scorrere dell’acqua e il ciclo della vita, entrambi caratterizzati dal principio della continuità.

Ieri l’abbiamo scoperta, rimuovendo il drappo che la proteggeva. Un momento molto emozionante, suggellato anche dalla presenza di parenti di quei Cittadini scomparsi a causa del virus. Un virus che ci ha segnati, stravolgendo le nostre abitudini e scavando nelle nostre paure.



La lapide è stata collocata al di sopra della Fontana di piazza Poli: un gesto simbolico, che spero ispiri anche una maggiore cura dell’intera area. A tal proposito, ho di persona apprezzato il bel lavoro svolto dall’Ufficio Ambiente e Verde pubblico nel ripristino delle aiuole ornamentali della Piazza, che adesso si presenta ancora più gradevole e fruibile”.

lo dichiara oggi il sindaco di Portici, Enzo Cuomo.