Salvatore Esposito assume l’eredità del commissario Rizzo interpretando Vincenzo Palmieri, un ispettore di polizia dai modi poco convenzionali.

Piedone è liberamente ispirata a Piedone Lo Sbirro, il primo film della fortunatissima saga poliziesca che negli anni ’70 seguiva Bud Spencer (Carlo Pedersoli) nei panni del vice commissario Rizzo, un poliziotto che senza usare armi, ma solo grazie alle sue qualità fisiche ha la meglio sui propri avversari.



Non è però un remake, bensì un sequel. L’idea è venuta a Salvatore Esposito visitando una mostra dedicata a Bud Spencer allestita al Palazzo Reale di Napoli ha incontrato la famiglia dell’amato attore napoletano. Insieme a Giuseppe Pedersoli, figlio di Bud, lui ha deciso di proporre il soggetto di Piedone a Titanus, la storica casa di produzione della saga.

Verrà prodotta da Sky Studios, Wildside, società del gruppo Fremantle e Titanus Production, società del gruppo Titanus, il formato è quello di 4 episodi da 90 minuti.

Gli autori del soggetto e sceneggiatori sono Peppe Fiore, Salvatore Esposito, Giuseppe Pedersoli, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo e Jacopo Sonnino.