Scuola elementare don Milani

Philosophy for Children è un progetto educativo creato alla metà degli anni ’70 dal filosofo e pedagogista Matthew Lipman (1922-2010), diffuso in tutto il mondo. Presupposto psico-pedagogico è che la pratica del filosofare consenta di sviluppare, sin dall’infanzia, le abilità di ragionare, formare concetti, indagare il significato dei problemi, dialogare con gli altri, imparando a collocarsi nell’altrui punto di vista verità. A questo fine la Philosophy for Children (o P4C, come recita l’acronimo), dispone di un curricolo ben strutturato e validato da una sperimentazione ormai pluridecennale, diffuso e riconosciuto a livello internazionale (dalla fine degli anni ’90 la Division of Philosophy dell’UNESCO sostiene il programma). Il setting educativo del progetto è la comunità di ricerca: non si fa ricerca filosofica da soli, ma si indaga con altri attraverso la discussione critico-argomentativa . Questo processo non può essere direzionato, ma solo facilitato da un formatore che abbia acquisito specifiche conoscenze e competenze psico-pedagogiche, filosofiche e didattiche. Il metodo da almeno quindici anni è una presenza costante nel mondo dell’educazione in Campania, e da allora si è diffuso a Napoli e provincia coinvolgendo circa dieci istituti, tra cui la scuola elementare don Milani di Torre del Greco. L’ateneo federiciano ha attivato un corso di formazione destinato a insegnanti e laureati che intendano diventare esperti di questo metodo, mentre il prossimo bando sarà probabilmente indetto in primavera (info www.p4c.unina.it). Da segnalare, inoltre, che la casa editrice napoletana Liguori ha pubblicato “Il re della foresta”, storia che conduce i bambini a interrogarsi sul tema immortale del potere (il libro è stato curato da Antonio Cosentino, Stefano Oliverio e Maura Striano, pedagogista della Federico II).
Marika Galloro

 
Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 22 febbraio 2012