“Schindler’s List – La lista di Schindler”, prodotto e diretto da Steven Spielberg, è ancora oggi considerato uno dei migliori film della storia del cinema mondiale.
La trama racconta che durante la seconda guerra mondiale, Oskar Schindler si rende conto delle atrocità naziste e diventa un benefattore: spende tutti i suoi averi per salvare più di mille ebrei dal tragico destino che avrebbero avuto ad Auschwitz. Il protagonista, in questo modo, riesce a salvare circa 1.200 ebrei che lavoravano nella sua azienda in Polonia evitandone la deportazione nel campo di concentramento.
Il film è girato completamente in bianco e nero, tranne poche scene tra cui la commovente ultima ripresa nella quale appaiono i veri sopravvissuti all’Olocausto. Magistrali le musiche che accompagnano le scene.
La pellicola ha ottenuto 12 candidature e vinto 7 Premi Oscar, 6 candidature e vinto 2 Golden Globes, In Italia al Box Office Schindler’s List ha incassato 89,5 mila euro.
Il film è stato concepito e costruito per essere definitivo, come memoria dell’Olocausto, opera d’arte e documento. La toccante storia che narra agli spettatori è considerata, ancora oggi, uno dei crimini più gravi della storia dell’umanità.