Torre del Greco ha ospitato per due giorni rugbysti provenienti da tutta Italia

Torre del Greco – Si è concluso la scorsa domenica 15 maggio, il primo torneo nazionale di miny rugby under 12 della città di Torre del Greco. Organizzata dal comitato “Città di Torre del Greco”, in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune vesuviano, l’iniziativa ha impegnato l’intero weekend scorso: è partita sabato 14 con l’incontro al campo Liguori degli “old”, ovvero i veterani locali del rugby; si è proseguito con la partita della neonata squadra femminile, che si è esibita nel rugby a 7; la conclusione della giornata è stata affidata all’incontro di beach rugby che ha visto sfidarsi i giovanissimi atleti sul nostro litorale: il sole ed il mare hanno contribuito non poco a fare da cornice ad una giornata fatta di sano agonismo, gioco di squadra e soprattutto tanto divertimento. Sì, perché il rugby si presenta soprattutto come “sport sociale” e come “una missione che deve aiutare a i ragazzi a coltivare sani valori di solidarietà”, come ha più volte ripetuto il presidente del comitato Vincenzo Accardo, che a questo torneo non ha fatto mancare proprio nulla.
Domenica 15 aggio i campi “Aura Sport” e “A. Liguori” sono stati invasi dalle squadre di rugby under 12 provenienti da tutt’Italia: tra queste il “U.S. Firenze Rugby 1931”, gli “Amatori Napoli Rrugby” e la squadra sarda “7 Fradis Rugby Club” hanno ottenuto rispettivamente il primo, secondo e terzo posto in classifica. L’ottavo posto su 13 squadre partecipanti è stato invece raggiunto dalla squadra torrese “Amatori Rugby Torre del Greco”.
Tra i presenti a bordo campo il presidente della Federazione Campana Rugby, Gennaro De Falco, e l’Assessore allo Sport del Comune di Torre del Greco, Vittorio Guarino.
“E’ stata un’esperienza bellissima – ha commentato il consigliere del comitato, Bruno Battiloro – i ragazzi hanno giocato, si sono divertiti: il nostro obiettivo è stato raggiunto. Resta solo un po’ di rammarico per la scarsa partecipazione del pubblico torrese che ancora con timidezza si avvicina a questo sport”.
La giornata si è conclusa, tra applausi e ringraziamenti, con la premiazione di tutte le squadre partecipanti, della famiglia Ferrara (12° Memorial Ettore Ferrara), della famiglia Di Giacomo (6° Memorial Gianpasquale Di Giacomo) e della famiglia Di Cristo (3° Memorial Maestro Enrico Di Cristo).

Maria Panariello