Tutto pronto per le elezioni del rinnovo del Consiglio regionale della Campania. A tutto gas la campagna elettorale dei partiti e dei singoli candidati. Anche esponenti di Torre del Greco, alcuni uomini ed alcune donne, partecipano alla corsa per un seggio in Regione. Le candidature, infatti, sono state tutte ufficializzate. Dieci i torresi presenti nelle varie liste, dieci i torresi che ambiscono a sedere in qualità di consiglieri sulle poltrone del comando regionale di Palazzo Santa Lucia a Napoli. Tra questi, alcuni sono nomi noti – ormai da Prima_nr2-2014-Poltrona-dorata

anni – agli scenari della politica, altri un pò meno noti agli ambienti. Alcuni candidati concorrono seriamente e – stando ai conti – potrebbero avere anche buone possibilità di essere eletti, altri invece dovranno “lavorare” un pò di più per mostrarsi inattese rivelazioni.
Tra le liste abbondano le donne: sei su dieci, infatti, rappresentano il gentil sesso. Gli altri quattro, di conseguenza, sono uomini.
Passando ai singoli nomi, e dando la precedenza alle donne (per un puro spirito di galanteria giornalistica), troviamo Alessandra Tabernacolo (detta Tabe). La giovanissima, ottenendo risultati rilevanti ed inattesi, è stata “lanciata” alle amministrative 2014 dalla lista “Borriello Sindaco” portando a casa ben 1200 voti. Per le Regionali però il suo partito di appartenenza stavolta è “Fratelli d’Italia”, sebbene sicuramente supportata dallo stesso primo cittadino di Torre del Greco e da altri membri di maggioranza a Palazzo Baronale. Altra donna in lista è Loredana Raia, che alle scorse elezioni amministrative 2014 ha “sfidato” – senza successo – l’attuale sindaco Ciro Borriello ed oggi in consiglio comunale di Torre del Greco nelle file di opposizione sotto la bandiera del Partito Democratico. Altra donna “in gara” è Clementina Sasso, la grillina risultata la lady più preferita alle comunali con il M5S. Ancora, appare nelle liste Grazia Paolella: la preside scolastica molto attiva sul territorio corallino nell’organizzare eventi culturali ed istruttivi corre nelle fila di MO. Tra le donne, appaiono anche Maria Lucia Scuotto (che concorre con la lista Sud con De Luca) e Giulia Farinaro di Noi Sud. Passando ai candidati di sesso opposto, spicca il nome del ben noto a tutti Valerio Ciavolino, l’ex sindaco corallino sceso in campo a sostegno della lista Caldoro. Sempre con il partito di Beppe Grillo, gareggia anche Marco Manna che alle scorse amministrative 2014 è risultato il candidato più preferito e votato. Nella lista Popolari per l’Europa – Pri spunta il nome del noto Salvatore Piro, repubblicano anche lui a sostegno del candidato Stefano Caldoro, già attuale governatore della Regione Campania. Infine, anche l’Italia dei Valori, il partito che dalla sua nascita ha vantato la presenza e la presidenza dell’uomo alla guida di Tangentopoli Antonio Di Pietro ed oggi nelle mani di altri esponenti, schiera una sua pedina: si tratta di Raffaele Tufano, avvocato. Le elezioni per il Consiglio regionale, alla luce delle presenze torresi nelle liste, si presentano quindi come una corsa molto particolare. Alcuni dei candidati corallini citati hanno buone possibilità di essere eletti a meno che non perderanno i loro “importanti” sostegni lungo il percorso della campagna elettorale. Altri, invece, appaiono in prima battuta come nomi riempi lista a meno che non si riveleranno contenitori inattesi ed improvvisi di voti e preferenze.
Non resta quindi che attendere il giorno delle urne, per il momento il pieno fermento e la caccia al voto è già iniziata.
Antonio Civitillo

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 13 maggio 2015