Torre del Greco – Il 2 aprile è la “giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” e scoppia la polemica. Bocciata l’iniziativa promossa dalla Commissione Pari opportunità. La presidente dell’associazione “La Libellula“, Maria Orlando, che è anche la segretaria della Commissione Pari opportunità parte all’attacco dell’amministrazione Borriello, in particolare, dell’assessorato alle Pari opportunità, guidato dal vicesindaco Romina Stilo (nella foto). “Abbiamo proposto – scrive Maria Orlando – una fiaccolata simbolica e silenziosa al centro cittadino che sarebbe terminata sotto il Campanile di Piazza Santa Croce che per l’occasione si sarebbe illuminato di blu”.  “Un progetto sull’autismo – continua il presidente de La Libellula – proposto tramite la commissione proprio per rendere l’evento anche istituzionale e coinvolgere quella parte politica che è detentrice di potere e potrebbe fare qualcosa per la tematica e la categoria appartenente ad essa a livello pratico e non teorico”. E ancora, era “doveroso da parte mia offrire loro una giornata in cui ci potesse essere quanto meno sensibilizzazione ed informazione su una tematica così importante come l’autismo”, ma… spesso purtroppo però anche la fiaccolata proposta è stata bocciata.
A questo è seguito un vero e proprio attacco alla bacheca del profilo Facebook del vicesindaco Stilo da parte delle mamme che si sono sentite “tradite”.
Comunque, il giorno 2 aprile sono state programmate in città altre iniziative sulla tematica dell’autismo, come l’istituto comprensivo Giacomo Leopardi che sarà “colorato” di blu e un convegno con numerosi esperti.
Ma la polemica divampa e lascia presagire che oltre a questa tematica si nascondono altre problematica dentro la Commissione Pari opportunità, che tocca anche l’assessorato di riferimento guidato da Romania Stilo.
Antonio Civitillo