Si terrà giovedì 18 e venerdì 19 maggio 2017 allo Stadio Solaro di Ercolano la manifestazione conclusiva del progetto” A scuola di legalità, sicurezza e ambiente “. Il progetto, partorito oltre venti anni fa nella scuola Giulio Rodinò, si propone quale valido deterrente alla strada e alla logica distruttiva della prevaricazione violenta. L’iniziativa vede la collaborazione delle scuole cittadine, delle Forze dell’ Ordine, degli Enti e delle Associazioni del territorio ed è promosso e coordinato da Eva Gable.
La manifestazione arriva al culmine di un’attività progettuale che dura un anno intero. Gli alunni durante il percorso formativo incontrano i vari esperti partecipanti, ognuno per il proprio settore di competenza. In media il numero degli alunni coinvolti si aggira intorno a 1500/2000 unità.
La mattinata del 18 maggio sarà dedicata allo sport , infatti nello stadio comunale della città degli scavi si svolgeranno due tornei di calcio.
Si parte alle 9.00, le classi quinte della primaria e le classi prime della secondaria saranno impegnate in un quadrangolare di calcetto e a seguire si sfideranno due squadre di adulti formate dai rappresentanti delle FF.OO. e degli Enti che aderiscono al progetto.
Durante la giornata saranno commemorate tutte le vittime innocenti e in modo particolare quelle del nostro territorio.
Sarà ricordato Salvatore Barbaro, ucciso a via Mare ad Ercolano il 13 novembre 2009 per un tragico scambio di persona, la sua “colpa” quella di guidare un auto dello stesso modello della vittima predestinata, una vittima innocente dell’assurda faida di camorra tra gli Ascione – Papale e i Birra – Iacomino.
Verranno ricordate vittime del mare come il comandante Giulio Oliviero, morto tragicamente, insieme ad altri due membri dell’ equipaggio, nel naufragio del suo peschereccio “la Rosinella” e le vittime del Moby Prince. Inoltre saranno ricordati Francesco Iacomino e Enrico Formisano vittime di incidenti sul lavoro.
Il 19 maggio invece gli studenti vestiranno per un giorno i panni delle Forze dell’ Ordine e degli Enti partecipanti. Sotto la supervisione degli insegnanti, dei rappresentanti delle FF.OO. e delle organizzazioni partecipanti , gli alunni delle scuole cittadine saranno coinvolti in spettacolari azioni , simulando attività di primo soccorso, controlli, perquisizioni e arresti., mettendo in pratica quanto appreso durante l’anno.
Sostengono l’evento la gioielleria di Ercolano Stizzo e l’I.N.A.I.L provinciale di Napoli.
Gli Enti e le Associazioni coinvolte:
• Comando Guardia di Finanza – Portici
• Comando Polizia locale – Ercolano
• Comando Vigili del Fuoco – Napoli
• Commissariato Polizia di Stato – Portici-Ercolano
• Croce Rossa Italiana – Ercolano
• Polizia Penitenziaria – Portici
• Protezione Civile – Ercolano
• Tenenza dei Carabinieri – Ercolano
• I.N.A.I.L.
• Assoc. Hippocampus mare
• Assoc. A.N.T.E.R.( energie alternative).

from to
Scheduled Eventi