Allegria e solidarietà con giovani artisti

Domenica 27 maggio, presso l’accogliente sala teatro della Basilica di S. M. a Pugliano di Ercolano, i giovanissimi talenti della compagnia teatrale “Gli Amici di Tonino” hanno messo in scena uno dei testi più conosciuti dell’indimenticabile Eduardo Scarpetta: Miseria e Nobiltà. I ragazzi, diretti magistralmente dalla giovane ma già navigata regista Giovanna Formisano, hanno deliziato il pubblico già il 12 e 13 maggio scorsi e, a gran richiesta, hanno replicato il giorno 27. Il cast è composto da giovani la cui età oscilla dagli 11 ai 26 anni e sono supportati dall’innesto di due “anzianotti” per un giusto mix tra talenti emergenti e l’esperienza di chi ha calcato da tempo il palco.
Questi giovani artisti sono spinti e animati dalla passione per il teatro e soprattutto per lo spirito di solidarietà verso chi è sicuramente meno fortunato di loro: parte del ricavato delle serate servirà ad aiutare una giovane disabile. Uno scopo nobile che fa loro onore e che mette in risalto valori e sani principi.
Alla riuscita di questo progetto hanno contribuito, inoltre, anche una squadra che, pur lavorando dietro le quinte, hanno fatto sì che lo spettacolo fosse curato anche nei più piccoli dettagli dalle scenografie, al trucco, dai costumi, alla musica, dalle foto alla cortese accoglienza del pubblico in sala.
Mirella Carnile

Articolo pubblicato sull’edizione cartacea in edicola il 30 maggio 2012