La Giornata Internazionale contro l’Omolesbobitransfobia è stata riconosciuta dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite e istituita con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007.
Il Comune di Napoli, da sempre impegnato nella promozione dei diritti civili e nell’affermazione dei valori di uguaglianza, rispetto e inclusione, aderisce alla giornata con una serie di iniziative simboliche e culturali, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica contro ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
Tra le principali azioni:
• Illuminazione simbolica dei monumenti cittadini . In particolare, dal 16 al 18 maggio, luoghi simbolici della città, il Castel Nuovo e la Fontana del Nettuno, saranno illuminati di rosa a testimonianza della vicinanza della città alla comunità LGBTQIA+.
• Il Comune sarà impegnato nella partecipazione all’assemblea straordinaria, indetta dalla RETE RE.A.DY il 17 maggio a Roma , con l’obiettivo di affrontare la stretta sui diritti, anche già acquisiti, delle persone LGBTQIA+ ed ottenere il riconoscimento di pieni diritti per le famiglie omogenitoriali, nell’interesse superiore dei minori. La giornata sarà anche di confronto con le associazioni LGBTQI+ che quotidianamente si impegnano nella tutela dei diritti di ogni essere umano, con momenti di riflessione, sensibilizzazione e di azione per denunciare e lottare contro ogni forma di violenza morale, fisica o simbolica, legata all’orientamento sessuale.
• Il 23 maggio in collaborazione con la Città Metropolitana di Napoli, Castel Nuovo sarà scenario di confronto pubblico con l’evento “Young & Proud! – Spazio giovane, libero e pieno di orgoglio! “, un ventaglio arcobaleno di iniziative, tese alla realizzazione di momenti di accoglienza e libertà di espressione attraverso giochi, laboratori e attività creative, per ribadire il riconoscimento dei diritti e la difesa della dignità di tutte e tutti.
” L’odio e la discriminazione, sotto ogni forma ed aspetto, insidiano i principi cardine su cui poggia la democrazia: il rispetto e la tutela di tutti gli esseri umani” – dichiara l’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante – “con sempre maggiore forza e tenacia, ribadiamo l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+, affermando, convintamente, che Napoli è e sarà sempre una città aperta, accogliente e libera.”
![]() |
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |