Cuore della campagna è una speciale edizione di 300mila titoli di viaggio ANM, dedicata alla fibromialgia, malattia cronica e spesso invisibile, che colpisce prevalentemente le donne.
“Nonostante il riconoscimento da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità fin dal 1994 – ha spiegato Anna Maria Maisto – la fibromialgia non è ancora pienamente riconosciuta dallo Stato italiano. L’assenza di inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza comporta per le persone affette numerose difficoltà, sia sul piano della diagnosi che su quello dell’assistenza e della tutela sociale”.
I nuovi biglietti ANM, distribuiti sull’intero territorio cittadino, diventano così veicolo di informazione e consapevolezza.
“I mezzi di ANM trasportano circa 200mila passeggeri al giorno, 70 milioni all’anno – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Infrastrutture Edoardo Cosenza – i biglietti rappresentano dunque uno strumento prezioso per diffondere la conoscenza della fibromialgia tra i cittadini”.
![]() |
Potrebbe anche interessarti:
In Campania c’è il comune più piccolo d’Italia e uno dei borghi più belli del Belpaese: scopri dove |
Sul titolo di viaggio sono riportati due link: uno al sito istituzionale del Comune di Napoli, dove sono raccolte tutte le attività promosse sul tema negli ultimi anni, e uno al sito del Comitato Fibromialgici Uniti – Italia, associazione riconosciuta a livello nazionale.
L’assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada ha sottolineato l’importanza della sensibilizzazione: “Si tratta di una condizione ancora poco conosciuta.
Per questo iniziative come quella di oggi sono fondamentali per promuovere la conoscenza di questa patologia e offrire strumenti di supporto alle persone che ne sono colpite”.
Nel corso della conferenza stampa è stato annunciato anche il nuovo ciclo dello sportello itinerante, ideato proprio a Napoli e oggi attivo anche in Lombardia, Sardegna e Veneto.
Dopo aver attraversato, lo scorso anno, tutte le dieci Municipalità cittadine, lo sportello sarà nuovamente attivato nei prossimi mesi, portando ascolto, informazione e supporto direttamente nei territori.
Sono inoltre intervenute la referente regionale del Comitato Fibromialgici Uniti per la Campania, Rosaria De Vitiis, e la responsabile della comunicazione dell’Azienda Napoletana Mobilità, Valeria Teti.