Sono sette i nuovi borghi inseriti nell’elenco di quelli ‘più belli d’Italia’ dall’Associazione che si occupa dei magnifici luogo del nostro paese.

Tra questi ne spunta anche uno campano: stiamo parlando del borgo di Frigento, in provincia di Avellino.

Per questo affascinante borgo situato nell’avellinese, che conta circa 3.500 abitanti, e per altri sei sparsi sul territorio italiano, l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ha certificato il superamento dei 72 parametri d’ammissione.



Parametri, questi, che non facilmente vengono solitamente superati con successo.

Ora i borghi associati, ritenuti imperdibili, sono in tutto 361 e sono sparsi su tutto il territorio nazionale.

Imperdibile quindi una gita fuori porta a Frigento, borgo adagiato sulla sommità di un ampio colle e dalla vista suggestiva, soprattutto in un momento in cui la Campania spicca nel settore turismo.

Tra le caratteristiche strade e i colorati vicoli intorno alla chiesa di Santa Maria Assunta di Frigento si articola il centro storico, nucleo antico del borgo, che presenta edifici gentilizi con portali lavorati in pietra locale di particolare rilievo e dei giardini pensili particolarmente decorativi facenti parte di un complesso di palazzi storici privati.

Punti di interesse storico, artistico e ambientale, come fontane antiche, complessi masseriali e una rocca di epoca medievale, sono dislocati anche nelle aree rurali.