L’origine della parola Smorfia Napoletana si perde nei meandri della storia, ma potrebbe derivare da Morfeo, il dio del sonno nell’antica Grecia. Originariamente tramandata oralmente e, successivamente, trascritta su carta, la Smorfia è una tradizione di origine popolare che ha un profondo legame con la città di Napoli ed il Gioco del Lotto.

I 90 numeri della Smorfia derivano da quelli dei lotto. Il gioco del lotto nasce a Genova nel XVI secolo e solo due secoli dopo viene legalizzato nei diversi stati del nostro paese. Ecco quindi il forte legame tra La Smorfia ed il Gioco del Lotto dal tentativo di ricavare numeri da giocare.



Cos’è la Smorfia
La Smorfia è una tradizione secondo cui ai numeri corrisponde un significato ben preciso che consente di indagare e interpretare i sogni. In breve può essere considerato una sorta di “dizionario” che raccoglie una moltitudine di associazione tra persone, oggetti, azioni e situazioni ad un numero compreso tra l’1 e il 90.

Sulla nascita della Smorfia la teoria più accreditata è che abbia radici nella Cabala: una tradizione ebraica secondo cui all’interno della Bibbia ogni parola, lettera o segno ha un significato nascosto che può essere interpretato. La cabala cerca di spiegare la natura dell’universo e dell’uomo, associando numeri alle parole, svelandone il significato e le verità nascoste attraverso forme mistiche ed esoteriche.

Il principio su cui si fonda la Smorfia è che ogni esperienza onirica o realmente vissuta ha un significato che può essere interpretato e tradotto in numeri. I numeri associabili ai sogni o a situazioni della vita materiale non sono unici e fissi. Infatti, a seconda delle sfumature, delle circostanze e del contesto di riferimento, le combinazioni numeriche cambiano.

Potrebbe anche interessarti: La Smorfia napoletana i numeri

www.pensieriliberi.it